“Blog Day 2008”: le mie (più di) 5 segnalazioni :)

Blog Day 2008

Oggi è il BlogDay, iniziato anni fa con la convinzione che i blogger, sempre più in aumento, dovrebbero avere un giorno da dedicare a conoscere altri blogger, anche di altri paesi o aree di interesse, per raccomandarli ai loro visitatori. Per tutta la giornata, vi invito perciò a partecipare postando un breve appunto su 5 blog aggiungendo il tag del BlogDay.

Ecco i miei Top Five senza alcuna preferenza in ordine numerico e da non perdere (ideare un modo per comprenderli tutti non è stato facile ma credo di avercela fatta alla faccia delle strettissime regole del BlogDay 😉 ):

  • Tecnologia, informatica e tanto altro: Pucciom e IlariaLab
  • Grafica, Flash e tantissime altre segnalazioni: Manuidea
  • Scuola: Vocescuola, Oggi che si fa, prof?, Merins: a tempo e luogo
  • Scienza: AmicaScienza e Scientificando
  • Blog Internazionali: Larry Ferlazzo e Miss Wyatt’s Room

Pucciom e IlariaLab sono due blog davvero curatissimi e si distinguono per la chiarezza e la ricchezza delle segnalazioni: utilities, curiosità, tools, davvero tantissimo materiale per conoscere meglio il computer, Internet e le meraviglie dell’informatica.
Manuidea è uno splendido contenitore incentrato su tantissime cose e soprattutto sulla grafica e sulle bellissime applicazioni Flash proposte in rete: icone, sfondi, effetti grafici particolari e imperdibili, un mare di cose davvero da non perdere.
VoceScuola è un punto di riferimento importantissimo che non ha bisogno di presentazioni: cliccatelo e perdetevi nell’oceano di post pieni di segnalazioni utilissime e aggiornatissimo per ciò che riguarda la scuola.
Oggi che si fa, prof? e Merins: a tempo e luogo sono due blog davvero belli, divertenti e personali sul difficile ma anche appassionante nostro mestiere d’insegnante.
AmicaScienza e Scientificando contengono utilissime segnalazioni su applicazioni utili e imperdibili per la nostra didattica soprattutto concentrate su scienze e matematica.
“Last but not least” due blog in lingua inglese con ricche segnalazioni e consigli su come gestire in maniera vivace, moderna e produttiva le nostre classi e le nostre lezioni, non solo quelle di lingua inglese: Larry Ferlazzo, pluripremiato e gentilissimo docente americano (e di chiare origini italiane) che ringrazio per la mail e Miss Wyatt’s Room, un blog ricco di consigli semplici e importanti.

Ognuno di questi blog, quotidianamente, mi insegna qualcosa e accende la mia curiosità, e perciò li ringrazio tantissimo – thanks very much. Visitateli e inseriteli fra i vostri “Preferiti”.

15 thoughts on ““Blog Day 2008”: le mie (più di) 5 segnalazioni :)

  1. Manu

    Ciao Anna, grazie!!!
    Ti ho inserito anche io nella mia lista.

    Interessanti i blog sulla scuola, interessante vederla dalla parte degli insegnanti.

  2. annarita

    Anna, che gradita sorpresa! Ne sono veramente onorata! Ti ringrazio di cuore e vado a spulciare i blog che hai segnalzto…quelli che non conosco già, ovviamente.

    Un caro saluto.
    annarita:9

  3. Pingback: I cinque blog del BlogDay | ILaRia Lab

  4. Massimiliano Puccio

    Ciao Anna, grazie per la segnalazione del mio Blog. Sfortunatamente ho conosciuto questa bella iniziativa in ritardo e quindi non ti ho potuto recensire. Sarà per il prossimo anno!

    Massimiliano Puccio
    Pucciom’s Weblog

  5. anna Post author

    caro puccio, troppo buono! per carità, sono solo una piccola nuova blogger e ho ancora tanto da imparare, ma grazie della fiducia 🙂

  6. Pokankuni

    Devo chiederti scusa Anna, prima ancora di dirti il mio grande GRAZIE, perchè solo ora arrivo qui da te a ringraziarti! Ti ho ringraziato sul mio blog quando ho ho fatto le mie segnalazioni ieri sera e poi ho dovuto lasciare il pc senza fare in tempo a passare qui da te.
    Ti sono veramente grata della segnalazione, delle tue parole, e della tua amicizia. E’ bellissimo che pian piano stia diventando proprio questo: amicizia, non trovo un’altra parola, questa reciproca stima, questo tenerci compagnia a vicenda. Grazie.

  7. carla

    Sono davvero onorata per la citazione. Sto muovendo i primi incerti passi nel mondo della rete e le tue parole mi confortano e mi sorreggono, e non fanno che accrescere l’entusiasmo nei confronti dei tanti straordinari strumenti di comunicazione, collaborazione e condivisione che abbiamo a disposizione grazie ad internet.

  8. anna Post author

    grazie a te, pokankuni, senza alcun bisogno di scuse, sono felice di averti conosciuto 🙂
    carla, hai colto nel segno: internet è un mare di risorse e credo che spetti a noi insegnanti indirizzare la cultura e i ragazzi verso un suo utilizzo più serio ma non meno entusiasmante. anche io sono ai primi passi nel mondo dei blog, ma imparo tante cose e sono contenta di condividerle 🙂

  9. Michele Maffucci

    Ciao. Sei sempre gentilissima e ti ringrazio.
    Non ho partecipato all’evento per mia distrazione, il 31 è stata una giornata un po’ frenetica per me, Mi scuso con te e con tutti gli amici che leggono vocescuola e che avrei voluto segnalare.
    Rimedierò con un evento che forse chiamerò “vocescuola day” in cui inviterò a cliccare i blog che ritengo più utili, tra cui ci sarà sicuramente il tuo.

    Grazie per ciò che fai con quicktips.
    Un caro saluto.

  10. anna Post author

    grazie michele, anche tu sempre molto cordiale. quicktips è un piccolo angolo del web ancora tutto da costruire, perciò grazie della tua fiducia. un caro saluto anche a te:)

  11. Pingback: “Blog Day” 2009: le mie segnalazioni | QuickTips

Leave a Reply

Your email address will not be published.