Come inserire nei blog i video di YouTube direttamente ad alta qualità

hqyoutube

Da qualche tempo, YouTube ha cominciato a inserire piacevoli novità nei suoi video: non soltanto sono di dimensioni maggiori per una visione migliore o hanno una barra di ricerca integrata e a scomparsa, ma sono anche forniti di piccole opzioni attivabili dal pulsante simile all’eject di un player. A seconda di quelle integrate nel video caricato dagli utenti, compaiono la sigla “CC” (“closed captions”, cioè i sottotitoli), un’icona di annotazioni, e “HQ“, per vedere il video ad alta risoluzione.

Quando però integriamo un video di YouTube in un nostro post, la modalità di default è quella di qualità normale. Se desideriamo inserire il video direttamente ad alta qualità, basta seguire pochi, semplici passi:

  1. nel codice da copiare-e-incollare in modalità html del nostro post, che di solito comincia con la stringa “<object width=”425″ height=”344, etc…..“>, andiamo ad individuare i due punti in cui appare l’indirizzo web del video racchiuso tra virgolette e in corrispondenza delle 2 voci “param value” ed “embed src“, ad esempio:
    param value=”http://www.youtube.com/v/0sUL0KCIc48&hl=en&fs=1
    embed src=”http://www.youtube.com/v/0sUL0KCIc48&hl=en&fs=1
  2. individuati i punti, (in questo esempio “http://www.youtube.com/v/0sUL0KCIc48&hl=en&fs=1“), aggiungiamo il suffisso

&ap=%2526fmt%3D18

modificando quindi per 2 volte l’indirizzo trasformandolo in:

http://www.youtube.com/v/0sUL0KCIc48&hl=en&fs=1&ap=%2526fmt%3D18

Tornati nel nostro post, avremo il video pronto per la visione direttamente in alta qualità. Per notare la bella differenza di immagine, vi rimando al bel video di esempio su Tutto Web Video, fonte di questo post. Pratico e veloce.

3 thoughts on “Come inserire nei blog i video di YouTube direttamente ad alta qualità

  1. nadia

    Ciao Anna, molto interessante e utile: è sempre un po’ una grana riuscire a inserire video di qualità dignitosa 🙂
    Notevoli anche i link per la giornata della memoria… (dovrò mettere mano a delicious uno di questi giorni e farcirlo bene 🙂

    See Ya
    nadi

  2. anna Post author

    ciao nadia 🙂 già, delicious… io ci provo, ma mi perdo e sto cercando alternative. vedremo.. see ya 😉

  3. Pingback: I Links di Religione 2.0 - 01.02.2009 Ora di Religione 2.0 - Insegnare Religione con il Web 2.0 - : Religione 2.0 - Religion 2.0

Leave a Reply

Your email address will not be published.