“FlickrDown”: pratico e veloce downloader delle foto su Flickr

flickrdown

In questi giorni sto combattendo una piccola e noiosa battaglia con Flickr: a qualche settimana dalla scadenza del mio account Pro, sto cercando di rinnovarlo ma senza successo visto che Flickr si ostina a non far andare in porto la mia richiesta rimandandomi ad una pagina di errore. Purtroppo non sono l’unica e tante sono le discussioni nei forum da parte di utenti da tutto il mondo che rilevano da tempo lo stesso problema a quanto pare non ancora risolto dallo staff.

In attesa che le cose si mettano a posto, sto temendo per le mie foto – soprattutto quelle di questo blog che rischiano di dover essere tutte ricaricate!! – e mi sono imbattuta in un utile programmino gratuito che rende l’operazione di download davvero comoda e veloce: si chiama FlickrDown e oltre a scaricare le foto dal nostro account personale, con richiesta di autorizzazione dal nostro account su Flickr per scaricare anche le foto non pubbliche, consente anche di estrarre foto scelte tramite tags o gruppo.

Il tool ha una grafica molto semplice e intuitiva:

  1. “Look up” avvia la ricerca delle foto dopo aver inserito username, tags o altro
  2. “Photo Sets” elenca tutti i set di foto: spuntando la casella vicino al titolo, selezioneremo l’intera cartella per il download; cliccando sul nome del set, visualizzeremo le anteprime delle foto incluse per scegliere quali scaricare
  3. l’opzione “All Photos” consente di scaricare tutte le foto dell’account, anche quelle non comprese in alcun set

Selezionate le foto o i set da scaricare, basterà scegliere da “Destination” la cartella in cui conservare le foto nel nostro computer e cliccare poi su “Download”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *