“Fotosizer”: veloce resizer di foto in blocco con anteprima

fotosizer

“Fotosizer” è un programmino gratuito che rende davvero molto pratico il ridimensionamento in blocco delle nostre foto consentendone il controllo anche con comode anteprime.
L’utilizzo e il settaggio delle impostazioni è molto semplice:

  1. selezioniamo le nostre foto o una cartella intera da “Add Folder/Image” oppure semplicemente trascinandole nel piano di lavoro (drag-and-drop)
  2. le opzioni “Remove/All” consentono di eliminare le foto da scartare con un click
  3. “Resize settings” consente di impostare per tutte le foto il ridimensionamento sia in pixel che in percentuali, mantenendo anche le proporzioni con l’opzione attiva “Aspect ratio“; possibile anche impostare la qualità delle foto
  4. “Destination settings” permette di scegliere la cartella di destinazione delle foto, di mantenere le foto originali, di impostare il tipo di estensione delle immagini e anche una stringa di riconoscimento facilmente intuibile cliccando il piccolo punto interrogativo vicino a “Filename mask

Impostato tutto, basterà cliccare “Start” e in pochi secondi avremo intere cartelle di foto completamente ridimensionate secondo le nostre esigenze. Ottimo per chi gestisce grandi archivi di immagini per blog, siti e database grafici e cerca un metodo pratico e veloce per avere le foto di uguale dimensione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *