“Devolve Me”: trasformiamoci in cavernicoli :)

devolveme

Per concludere il Darwin Day, vi segnalo un simpatico tool online fornito dalla Open University davvero in linea con le celebrazioni di oggi: “Devolve Me“.

Caricando una foto con un nostro primo piano, o facendo pratica con le immagini d’esempio fornite dal sito, il tool ci consente in pochi attimi di trasformarci in creature pelose e bruttissime dell’Età della Pietra 😀 Il risultato propone un nostro possibile “come saremmo stati” in varie epoche fino ad andare indietro nel tempo a quasi 4 milioni di anni fa, ai tempi dell’Australopiteco. Il tool popone anche una versione animata della trasformazione e la possibilità anche di controllare la barra arancione per seguire il cambiamento dei vari dettagli del nostro viso nel corso del tempo.
Per un corretto utilizzo, caricata la foto dovremo posizionare i contorni della “maschera” che ci verrà fornita facendo combaciare i profili sugli occhi, naso e bocca del nostro viso. Per ridimensionare la maschera, basterà cliccare su uno dei 4 puntini intorno e spostare la maschera qua e là sul viso: lo zoom si attiverà automaticamente rendendo la cosa molto semplice.

Devolve Me fornisce anche dettagliatissime informazioni sull’anatomia e le origini dell’uomo nelle varie epoche segnalate e fa parte di un più ampio sito dedicato a Darwin, pieno di tantissimi bei link, video e risorse. Buon divertimento 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *