“Royalty Free Music”: straordinaria collezione della BBC di sottofondi musicali

bbc | royaltyfreemusic

Tra i miei links che in questi giorni sto riorganizzando e mettendo a posto, ho ritrovato un sito che mi ha incollata al computer per ore la prima volta che l’ho scoperto: “Royalty Free Music” della BBC, una spettacolare raccolta di numerosissimi brani di sottofondo davvero belli e appartenenti ad ogni genere o periodo musicale e tutti liberi da diritti.

Ottimi per sottolineare in musica saggi teatrali, recite, o per esaltare lo spettacolo di una galleria fotografica, un filmato, o un Powerpoint, sono presentati attraverso un elegante e funzionale player che permette la ricerca tramite:

  1. genere
  2. tipologia di musica
  3. strumento musicale
  4. tema

con ogni opzione ricca di sottocategorie e di tantissime variazioni e dettagli. Effettuata la nostra scelta, cliccato il tasto “Search” vedremo visualizzata una lista di tracce che potremo ascoltare dal player integrato. La maggior parte dei brani è fornita in più durate: dai brevissimi 10 secondi – ottimo per sottolineare ad esempio un momento scenico particolare – agli oltre 2 o 3 minuti.
Fatta la nostra selezione, basterà cliccare su “Download” e avremo il nostro file in formato mp3 pronto per essere integrato in siti, blog, gallerie fotografiche, video e tanto altro. Integrata nel player anche l’utile casella “Related Tracks” per ascoltare altri brani dalle sonorità simili.

Il tool è veramente pieno di sorprese e invita a scoprire veramente tantissima musica royalty free di qualità eccellente che non sfigura affatto di fronte a brani più celebri e che, inoltre, non lede alcun diritto d’autore (il che rende questo sito indicatissimo per chi è alle prese con recite scolastiche o saggi in teatro). Ecco qualche link d’ascolto per un assaggio della qualità della musica proposta:

  1. le sentimentali “A Mother’s Love” o “Highland Mood”
  2. la trascinante “A Jig in Derry”
  3. ritmi vintage di jazz afro-cubano per “Tom Tom Fever”
  4. tonalità che ricordano Nashville con “Snake River”
  5. una bella cover della nota “When the Saints Go Marchin’ In”

Un sito assolutamente da non perdere soprattutto per chi ama la musica.

3 thoughts on ““Royalty Free Music”: straordinaria collezione della BBC di sottofondi musicali

  1. LaProf

    Questo blog è come il pozzo di san Patrizio. Poi un giorno ti chiederò come fare a salvare tutti i link senza paura che la morte prematura del Pc mi lasci a piedi e cercarmeli qui e là e a pinagere gli scomparsi. Per intanto, grazie! 🙂

  2. anna Post author

    ahahaaha 😀 guarda cho spesso pianto anche io, eh? 😛 ma ti racconterò come pianger meno

  3. Pingback: Addio al “peer2peer”: 30 motori di ricerca per gli mp3 | QuickTips

Leave a Reply

Your email address will not be published.