“StreamRAI”: guarda e registra i programmi RAI e Mediaset direttamente dal pc

streamRAI

“StreamRAI” è un ottimo e utilissimo programmino gratuito dell’italiano Fabio Ciotoli che in maniera semplice e intuitiva ci aiuta a vedere in streaming e direttamente sul nostro computer i canali RAI e Mediaset, inclusi quelli RAI ancora non raggiungibili in tantissime zone d’Italia sia per malfunzionamento del segnale che per assenza del digitale terrestre, dandoci perfino la possibilità di registrarli online.
Per utilizzarlo basta davvero poco:

  1. scarichiamo il programma VLC, software gratuito indispensabile per il funzionamento di StreamRAI e che consiglio da tempo a tutti perché in grado di riprodurre qualsiasi tipo di file multimediale (qui il link per il download)
  2. scarichiamo e avviamo StreamRAI
  3. ci verrà richiesto di trovare nel computer il file “vlc.exe“, ovvero quello relativo al programma VLC
  4. poi, dalla finestra principale del programma scegliamo uno dei canali per ora disponibili tra i 2 Mediaset Canale 5 e Italia 1, SportItalia, i 3 canali principali RAI, e gli altri raggiungibili solo attraverso il Digitale Terrestre o SKY: Rai 4, Rai Sat Cinema, Prem1um, Rai Sport+, Rai Storia, Rai Scuola, Rai News 24, Rai Gulp, Rai Sat YoYo, Rai Sat Extra e Rai Economia
  5. per abilitare la registrazione durante la riproduzione del video, basta individuare la voce “Registra il programma” inserita sotto le icone dei canali e spuntarla prima di avviare il programma prescelto: il file del video registrato sarà in formato .wmv e automaticamente salvato nella cartella del programma VLC, riconoscibilissimo dalla lunga serie di numeri corrispondenti alla data e ora di registrazione del programma.

Per seguire la programmazione dei canali RAI, segnalo questa Guida ai Programmi RAI. Inoltre, se avete problemi di visualizzazione del formato 16:9 con qualche canale, basta seguire questi passi:

  • dal menù di VLC, scegliete “Video > Proporzioni
  • cliccate il formato 4:3 per ottimizzare la visione

Il software è molto veloce nella ricezione dei canali e, dal momento che è ancora in versione sperimentale 0.3, promette ottimi e continui cambiamenti. Mi auguro che in futuro venga inserita la possibilità di avviare la registrazione direttamente da un player integrato senza necessità di avere nel computer VLC. Utile e da tenere d’occhio perché costantamente aggiornato e ricco di novità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *