“FileBucket”: ottimo tool per riordinare velocemente i nostri file da fonti diverse

filebucket

“FileBucket” è un software davvero molto utile e imperdibile che mi sta aiutando a riordinare in pochi click i tanti file sparsi nel mio computer in cartelle diverse, reindirizzandoli in una sola.

Si tratta di un programma gratuito molto intuitivo che permette di individuare i nostri file da ogni fonte collegata al nostro hard disk (dischi fissi, portatili, penne USB) raggruppandoli e poi copiandoli o trasferendoli in un’unica destinazione da noi scelta senza costringerci ad aprire e chiudere decine di cartelle. In pratica si comporta proprio come un secchio (“bucket”, che è anche l’icona del programma) che raccoglie acqua da varie fonti destinandola ad un solo recipiente finale.

L’interfaccia è molto chiara e facile da gestire:

  1. nel primo riquadro compaiono tutte le fonti collegate al nostro pc
  2. nel secondo, l’elenco di tutte le cartelle e file presenti in ogni fonte che possiamo spostare direttamente con i tasti “Add” visualizzati in basso
  3. nel terzo ancora i file e cartelle pronte da spostare
  4. nell’ultimo e più grande riquadro vuoto, lo spazio in cui raccogliere i vari file scelti dalle fonti dei punti precedenti (per farlo, basta selezionarli e cliccare “Add selected to list”)

Nella casella “Destination” sceglieremo la cartella in cui destinare i file raccolti dalle varie fonti precedenti, mentre in “Method” sceglieremo l’azione da compiere: “Move” per spostare i file, “Copy” per copiarli semplicemente, “Delete” per cancellarli destinandoli al cestino. Una volta operata la nostra scelta, basterà cliccare “Start” in basso a destra e in pochissimi secondi il programma effettuerà i cambiamenti voluti. Molto utile la piccola icona a forma di imbuto, che permette di scegliere i file da selezionare in modo automatico per tipo di estensione (mp3, pdf, etc.).

“FileBucket” consente di spostare anche intere cartelle e sottocartelle e di creare collegamenti ai file individuati, ed è veramente molto utile e semplice man mano che lo si impara ad utilizzare. Da non perdere.

il sito del programma

download diretto di FileBucket

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *