“Bundlenut”: come raggruppare più link in un’unica pagina di riferimento

Photobucket

“Bundlenut” (dall’inglese “bundle”, fastello o insieme) è un portale gratuito che verrà sicuramente incontro alle esigenze degli insegnanti: consente in pochi click di raggruppare più collegamenti a pagine web in un unico comodo link, semplice da comunicare agli alunni per approfondimenti e ricerche su un particolare tema (qui un esempio di una reading list fornita da un’insegnante). Funziona quindi come un comodo raccoglitore di siti utili.

Ogni link può essere accompagnato da commenti e linee guida, e non vi è alcun obbligo di registrazione al sito anche se consiglio di farlo per tener traccia di tutti i nostri “bundle”. Pensato come supporto didattico, non consente di visualizzare i video di YouTube ma funziona perfettamente con tutti gli altri siti, ad esempio il celebre Wikipedia. In ogni pagina allegata al gruppo di collegamenti composto, troveremo in alto a sinistra l’icona verde di Bundlenut accompagnata da comode frecce per sfogliare avanti e indietro i link segnalati. Per tornare alla pagina completa dell’elenco e richiamare tutti i collegamenti, basterà cliccare la simpatica ghianda e cliccarla nuovamente per chiudere la piccola finestra che visualizzerà la lista.

Per cominciare a creare il nostro primo elenco di link, basterà cliccare nella casella “Create a bundle” per inserire il titolo della nostra lista e cliccare poi su “Go”. Nelle voci “Title, URL, Comment” potremo inserire il titolo, l’indirizzo web e l’eventuale didascalia dei siti che vogliamo suggerire. Potremo anche rimescolare l’ordine delle pagine per poi salvare tutto e ottenere il link definitivo da comunicare ai nostri alunni.

Un sito davvero utile, dalla grafica fresca e immediata.

prova Bundlenut

per siti simili, vedi anche Bag The Web e Sqworl

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *