“Kadaza” è un sito davvero da non perdere già segnalato in questo blog tempo fa: offre in una sola pagina la possibilità di accesso diretto ai siti più conosciuti suddivisi in comode categorie che comprendono, fra le tante, news, video, tv, cinema, sport e giochi.
L’aspetto del sito è molto chiaro e ben ordinato con la presenza di loghi riconoscibilissimi pronti da cliccare, ed è possibile anche cambiare lo sfondo della pagina o spostare l’ordine dei box. Cliccando “Personalizza” ogni logo si presenterà con una piccola freccia, pronto per essere trascinato nella posizione scelta. Da “Impostazioni” potremo invece selezionare un tema, scegliere il motore di ricerca predefinito o settare l’apertura delle pagine cliccate in un’altra finestra del browser.
“Kadaza” è fornito in varie lingue fra cui l’italiano: cliccando “International” in basso a destra, verremo rimandati ad una finestra con le bandiere delle versioni disponibili e potremo passare in un click alla relativa pagina internazionale con nuovi loghi e collegamenti ai maggiori siti locali (ad es: Kadaza in versione inglese). Un’ottima utility che ho sempre a portata di mano su ogni browser e che per la presenza di versioni in più lingue è consigliatissima anche a studenti e docenti di lingue straniere.
prova “Kadaza”
Monthly Archives: June 2013
“Desktop Gadgets” per Windows 8: utility gratuita
Da pochi giorni sto muovendo i miei primi passi su Windows 8, ingiustamente accolto come un sistema operativo troppo avveniristico rispetto alle versioni precedenti a cui siamo ormai abituati da tanti anni e decisamente interessante, da scoprire e soprattutto molto personalizzabile.
Una delle cose mancanti a Windows 8, comodissimi per tanti utenti di Windows 7, sono i gadget per il desktop ormai non più resi disponibili dalla Microsoft: orologio, meteo, calendario e altro. Un gruppo di sviluppatori ha provveduto a fornire una versione del vecchio programmino in grado di girare senza problemi su Windows 8 chiamandola semplicemente Desktop Gadgets.
Installato il programma, basterà cliccare sul desktop col tasto destro del mouse per visualizzare la voce “Gadgets” e accedere alla finestra principale degli oggetti a noi familiari. Troveremo il calendario, l’orologio e pochi altri gadgets rispetto ai precedenti, ma non mancano i principali. Per il meteo, dovremo inserire la città manualmente ma funziona tutto benissimo. Per posizionarli sul desktop, basterà selezionarli e doppio-cliccarli.
“Capture & Print” per Firefox: come stampare solo una parte di una pagina web
“Capture & Print” è un’ottima estensione per Firefox che personalizza completamente la stampa di una pagina web permettendoci di ritagliarne un’area a piacere. Basterà seguire pochi semplici passi:
- clicchiamo la piccola icona che il programma avrà collocato sulla barra strumenti di Firefox: la pagina web si colorerà automaticamente di giallo (vedi foto)
- ritagliamo l’area di nostro interesse trascinando il puntatore del mouse
- la selezione effettuata sarà inviata alla stampa e ne avremo l’anteprima pronta da trasferire su carta
Ottima estensione da suggerire a colleghi e alunni per evitare sprechi inutili di carta e soprattutto tanta confusione nella visualizzazione del reale testo che vogliamo avere in copia eliminando le cose che non ci interessano e i pesantissimi annunci pubblicitari.
Disabile picchiato e umiliato dalle maestre
Aiutateci a fare della scuola un luogo sicuro: se sapete, denunciate “insegnanti” come queste perché vengano sbattute in galera.