“Blekko” è un particolare motore di ricerca che restringe i risultati in base a categorie o voci digitate con l’aggiunta del segno “/” (cioè la barra o “slash”).
L’uso è semplice e serve una minima conoscenza dell’inglese:
- digitiamo un termine nel box di ricerca e poi facciamolo seguire dalla dicitura “/” con un’altra categoria, senza spazi, sia tra quelle proposte in questa pagina d’aiuto (ad es: /flickr per cercare immagini solo in quel sito (nella foto), /youtube per cercare video, etc.) sia digitata a piacere (es: /twitter per cercare tra gli ultimi post del popolare social network)
- Blekko restringerà immediatamente la ricerca solo seguendo le opzioni segnalate fornendoci subito risultati già selezionati
Tra le categorie (slashtags) più utili e anche facili da ricordare, segnalo:
- “/date” per effettuare una ricerca in ordine temporale partendo dalla voce più recente
- “/news” per cercare voci solo su siti giornalistici
- “/tech” per restringere la ricerca a siti di tecnologia
e così via. E’ anche possibile restringere la ricerca a più categorie insieme, ad esempio: se vogliamo sapere le ultime news sull’iPad, digiteremo “ipad /news /date” e avremo un elenco immediato e in ordine cronologico degli ultimi articoli riguardanti il tablet della Apple.
Per i più esperti, Blekko fornisce numerose altre opzioni fra cui la possibilità per ogni voce di ricerca fornita di avere notizie sul sito da cui proviene il risultato (seo), i link che portano a quella pagina, oppure l’opzione “spam” per eliminare dai risultati voci che non ci interessa ritrovare. Ecco tutti i link di riferimento per saperne di più: