EFL, ESL, ESOL, ESP: nella giungla degli acronimi

 photo 2281760553_667a610dce_o.jpgESL (English as a second language), ESOL (English for speakers of other languages), ESP (English for special purposes, or English for specific purposes) and EFL (English as a foreign language) sono tutti acronimi riferiti all’uso e allo studio della Lingua Inglese da parti di fruitori stranieri.
Sono tutti termini comunemente usati in relazione all’insegnamento e all’apprendimento dell’inglese. L’avvento di Internet e la fortuna che sia proprio l’inglese la lingua ufficiale del World Wide Web, ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni di risorse utili all’insegnamento e all’apprendimento. Solo che orientarsi non è facile, come non è facile poter proporre davvero tutto ciò che il Web offre mancando ancora, qui in Italia, la possibilità di vedere tutte le scuole connesse a Internet o dotate di laboratori con un numero sufficiente di computer almeno la metà del numero dei ragazzi per classe.
Questo blog, man mano che li individuerà, proverà a segnalare siti, forum e utilities didattiche interessanti sparse qua e là nella rete sia per puro aggiornamento, sia per lo spunto di qualche nuova idea, sia per il gusto ogni tanto di provare a far riposare un po’ i cari vecchi libri e ad adeguarsi al mondo che cambia e che è giusto che cambi. Anche quello, un po’ vetusto e fuori tempo, della nostra scuola.
Per una più chiara comprensione degli acronimi riferiti allo studio e all’insegnamento della lingua inglese, date un’occhiata all’ottimo schema proposto da Teaching ESL to Adults.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *