“TiltShift Maker”: simpatico generatore di foto in un mondo in miniatura :)

tilt-shift-photography

Time Square, NY, versione giocattolo 😀

“TiltShift Maker” è un simpaticissimo tool online che propone un fotoritocco davvero molto originale e insolito: in pochi semplici passaggi, è capace infatti di rimpicciolire i soggetti delle foto inserite manipolandole in modo tale da attivare un effetto che li fa sembrare simili a dei giocattolini di plastica rendendoli miniaturizzati 🙂 Per un’idea, date un’occhiata a questa meraviglia o a questo vero “Toy Village“.
Il tool s’ispira al funzionamento degli obbiettivi tilt-shift delle macchine fotografiche e funziona con foto dal web o dal nostro hard disk: per avere un assaggio di ciò che è capace di fare, proviamo con una delle 4 foto-esempio fornite dal sito. Sul semplice piano di lavoro avremo:

  1. un riquadro della foto caricata con due semplicissimi controllers in verticale e orizzontale per determinare a piacere il punto dell’immagine che vogliamo più far risaltare e la dimensione dell’area
  2. il tasto preview per tener d’occhio costantemente l’anteprima nel riquadro accanto
  3. l’opzione “Enhance color” per bilanciare a piacere i colori e farli risaltare di più

TiltShift conta tanti fan e una community su Flickr dov’è è possibile ammirare le tante simpaticissime foto di paesaggi e soggetti in miniatura fatte dagli utenti. Alcuni sono davvero incredibili! E da non perdere questa simpatica galleria 🙂
Tra i suggerimenti del sito, ricco e curatissimo, quello di scegliere foto preferibilmente con un panorama per ottenere un effetto migliore. Provate infine a fare un giro su Google: io ho trovato quest’altra casetta delle bambole. Simpatico, originale e divertente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *