“Timeline of History”: cronologia storico-culturale del ‘900

Timeline of History - 20th Century at a Glance

“Timeline of History” è un interessante tool interattivo in cui mi sono imbattuta per caso.
Si tratta di una pagina dalla grafica retrò in cui in maniera chiara ed essenziale vengono presentati gli eventi che hanno caratterizzato il ‘900, illustrati in piccoli box e divisi per categorie. La pagina non comprende soltanto avvenimenti storici, ma anche immediati riferimenti cronologici a stili musicali, presidenti americani, movimenti politici e culturali, show televisivi (nel box più in basso) e altri fenomeni che hanno segnato le varie epoche.
In apparenza difficile da consultare per la vastità di richiami segnalati, costituisce in realtà un ottimo e semplice tool di consultazione in cui individuare un anno preciso o un’epoca diventa semplice grazie alle piccole barre di numeri da 0 a 9 comprese per ogni decennio a partire dal 1900. A inizio pagina, c’è anche un piccolo richiamo degli eventi principali a partire dall’anno 1000.
Uno strumento per docenti e studenti per una panoramica essenziale utile a ricerche, approfondimenti, preparazione di programmi e lezioni, interessante da consultare in aula con la LIM e sicuramente da inserire tra i siti didattici preferiti.
prova “Timeline of History”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *