“Blekko”: interessante motore di ricerca selettiva col semplice uso dello slash

blekko

“Blekko” è un particolare motore di ricerca che restringe i risultati in base a categorie o voci digitate con l’aggiunta del segno “/” (cioè la barra o “slash”).

L’uso è semplice e serve una minima conoscenza dell’inglese:

  1. digitiamo un termine nel box di ricerca e poi facciamolo seguire dalla dicitura “/” con un’altra categoria, senza spazi, sia tra quelle proposte in questa pagina d’aiuto (ad es: /flickr per cercare immagini solo in quel sito (nella foto), /youtube per cercare video, etc.) sia digitata a piacere (es: /twitter per cercare tra gli ultimi post del popolare social network)
  2. Blekko restringerà immediatamente la ricerca solo seguendo le opzioni segnalate fornendoci subito risultati già selezionati

Tra le categorie (slashtags) più utili e anche facili da ricordare, segnalo:

  1. “/date” per effettuare una ricerca in ordine temporale partendo dalla voce più recente
  2. “/news” per cercare voci solo su siti giornalistici
  3. “/tech” per restringere la ricerca a siti di tecnologia

e così via. E’ anche possibile restringere la ricerca a più categorie insieme, ad esempio: se vogliamo sapere le ultime news sull’iPad, digiteremo “ipad /news /date” e avremo un elenco immediato e in ordine cronologico degli ultimi articoli riguardanti il tablet della Apple.

Per i più esperti, Blekko fornisce numerose altre opzioni fra cui la possibilità per ogni voce di ricerca fornita di avere notizie sul sito da cui proviene il risultato (seo), i link che portano a quella pagina, oppure l’opzione “spam” per eliminare dai risultati voci che non ci interessa ritrovare. Ecco tutti i link di riferimento per saperne di più:

un breve video dimostrativo sull’uso di Blekko

il sito ufficiale



Leave a Reply