38 modi con cui usare Wordle a scuola

“Wordle” è un piccolo tool online veramente carino e molto utile che permette di creare originali mosaici grafici fatti di parole.

Nel tempo ha riscosso sempre più successo con utenti che hanno caricato poesie, discorsi famosi e altro, ed è ormai diventato una risorsa anche per grandi e importanti testate giornalistiche come il New York Times che lo ha annoverato fra gli strumenti con cui proporre i suoi grafici. Io l’ho usato per mostrare gli americanismi, i francesismi e i latinismi presenti nella lingua inglese e i grafici originati hanno riscosso entusiasmo fra i ragazzi per la semplicità con cui poi è possibile ricordare l’informazione.

Ecco come usarlo:

  1. dal sito ufficiale, incolliamo un testo o una lista di parole, oppure l’indirizzo web riferito ad esempio ad un blog, e clicchiamo “Go”
  2. Nell’editor, personalizziamo il risultato scegliendo colori, orientamento dei vocaboli (layout), carattere (font) o rimuovendo determinate parole o rendendole tutte minuscole o maiuscole
  3. Il risultato ottenuto potrà essere stampato (print) o salvato nella galleria del sito o come istantanea per conservarlo nel nostro pc

Su Edublogs ho poi scovato questa interessante presentazione di Tom Barrett che illustra ben 38 modi diversi per usare Wordle in aula in modo utile, originale e divertente. Bello anche per visualizzare il lessico tematico di una lingua straniera.

Da non perdere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *