L’utile “Educator’s Calendar” di TeacherVision.com

edcal

“The Educator’s Calendar” è un tool piuttosto noto e presente in tantissimi siti Internet scolastici inglesi e americani molto gradito dagli insegnanti.
Si tratta di un calendario molto particolare che annota, mese dopo mese e giorno per giorno, una data o una ricorrenza particolare utile a gestire l’attività didattica vivacizzandola con tematiche attuali e rendendola molto più aderente alla realtà quotidiana. Nati per gli insegnanti inglesi e americani, i calendari elencano ovviamente date ed eventi particolarmente adatti alla loro specifica realtà territoriale, ma ciò non toglie che possano tornare molto utili anche a noi insegnanti di inglese italiani immersi quotidianamente nell’arduo ma affascinante compito non solo di insegnare la lingua straniera più diffusa del mondo, ma anche quello di suscitare nei ragazzi la curiosità di apprenderla e di imparare ad apprezzarne la cultura d’origine inquadrandola nella realtà di ogni giorno.
Uno dei migliori calendari che offre la rete è quello del sito TeacherVision, un enorme contenitore di idee, articoli e worksheets per la nostra attività didattica. E’ fornito gratuitamente in pdf e, giorno dopo giorno, elenca un gruppo di eventi con cui poter diversificare la nostra proposta didattica in lingua straniera: eventi storici, ricorrenze, compleanni di personaggi noti, e tanto altro.
Non sono mai stata una fan delle programmazioni statiche e, anzi, ho notato che esordire all’inizio di un’ora di lezione con un “Oggi in Inghilterra si ricorda quel dato evento storico” suscita nei ragazzi una curiosità maggiore di quella che quello stesso evento potrebbe dare se trattato esclusivamente in quel dato punto del programma nel solo rispetto massimo dell’ordine cronologico.
Il Calendar di TeacherVision è disponibile anche online, con collegamenti diretti a stampati specifici su quel dato argomento elencato a patto di essere iscritti al sito. Anche se non lo siamo, possiamo comunque adoperarci con brevi note sull’evento usando i nostri libri o l’enorme panorama di contenuti che offrono importanti siti di divulgazione della conoscenza come Wikipedia o Answers.
Altri calendari didattici presto su QuickTips.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *